Magdalena

Magdalena Valcheva

Violinista e membro fondatore del Quartetto “Entheos”.

Magdalena è in possesso di un suono caldo e potente, una tecnica brillantissima e una musicalità molto pura.
Salvatore Accardo

Nata in Bulgaria, si diploma con eccellenza presso la Scuola Nazionale di Musica “L. Pipkov” e l’Accademia Nazionale “P. Vladigerov” con prof. Verka Stefanova, violino e prof. Angel Stankov, musica da camera. Vincitrice di borsa di studio per meriti artistici ed accademici.

Si perfeziona sotto la guida di S. Accardo presso l’Accademia “Walter Stauffer”, Cremona, con H. Kayaleh all’Accademia “Kayaleh”, Svizzera con borsa di studio prevista dalla Deutsche Bank e con F. Manara presso l'Accademia del Teatro alla Scala.

Ha partecipato a prestigiosi masterclass in Europa con Pavel Vernikov, Svetlana Makarova, Igor Volochine, Eszther Haffner, Barbara Doll, Sebastian Gürtler, Ivry Gitlis, Salvatore Accardo, Francesco Manara, Giorgio di Crosta, Erich Hoebart, Oleh Krisa, Kevork Mardirosyan, Mincho Minchev, Vesselin Parashkevov, Dora Bratchkova, Eszter Perenyi, Ferenz Rados, Mario Seriakov, Frederic Pelassy, Klang forum Vienna e molti altri.

Ha partecipato a numerosi Festivals, tra cui ISA Prague-Vienna-Budapest, Austria 2008, dove ha avuto l’opportunità di suonare un violino “Francesco Ruggieri”, IMS Prussia Cove, Inghilterra, 2009, il festival "Austria Music Weeks", Bulgaria, 2011, il “Livorno Music Festival”, Italia, 2015 e il festival "Aurora", Stoccolma, 2017.

Vincitrice di numerosi Premi ai concorsi nazionali e internazionali per violino e musica da camera, tra cui il Grande Premio “Gustav Mahler” e il premio speciale “Beat Furrer” per la musica contemporanea nel Secondo concorso di musica da camera austriaca a Sofia nel 2010, Il primo premio per musica da camera nel Concorso Internazionale “La musica e la Terra” a Sofia nel 2009 e il premio speciale per Quartetto d’archi nel 2011, Il secondo premio al Primo concorso di musica da camera austriaca a Sofia nel 2008, Il secondo premio (con il primo non assegnato) nel Concorso Internazionale per violino “Nedyalka Simeonova” a Haskovo nel 2008, Il secondo premio nel Concorso Internazionale di musica tedesca e austriaca “Magic” a Bourgas nel 2007, e terzo premio nello stesso Concorso nel 2003., Il terzo premio con laurea per due categorie al 5° Concorso Nazionale per violino “Dobrin Petkov” 2007 a Plovdiv e il terzo premio nello stesso Concorso per l’anno 2004.

Debutta come solista in Bulgaria con l’orchestra “Sinfonieta”, Sofia all’età di 15 anni con il concerto No.3 K 216 di W.A. Mozart. Si è esibita in qualità di solista con numerose orchestre in Bulgaria e Svizzera.

Ha realizzato numerosi recitals violinistici in Bulgaria e in Svizzera. Il recital del 2005 a Losanna ha ricevuto alto elogio dalla critica:

“La sua performance è evidente… La ringrazio molto per avermi donato grande speranza per il futuro della musica” Gean-Pierre Gounod, critico musicale.

“Signorina Valcheva ha un talento meraviglioso per la musica e per lo strumento. Le auguro successo e felicità con questo grande dono per la Musica” Laurance Kayaleh, concertista

Ha notevole esperienza in numerose formazioni cameristiche che vanno dal duo al settimino. Ha fondato il quartetto d’archi “Anima” con il quale si è esibita nelle città principali della Bulgaria, ricevendo vari premi e riconoscimenti nazionali. Ha eseguito in prima esecuzione in Bulgaria il quintetto con pianoforte di Nikolay Medtner.
Nel 2011 ha formato il duo "Aurora" con il violoncellista Cristiano Frisenda.

Nel 2012 è risultata idonea all’audizione per violino presso il Teatro alla Scala e da settembre dello stesso anno inizia la sua collaborazione continuativa in qualità di violino di fila dei violini primi. Collabora anche con l’Orchestra Filarmonica del Teatro alla Scala e con i Cameristi della Scala.

Sempre nel 2012 vince il posto di Spalla dei violini secondi presso l’orchestra “Mannheimer Philharmoniker”, Germania. Ha svolto intensa attività concertistica in Italia e all’Estero in qualità di spalla dei violini dell’orchestra dell’Accademia del Teatro alla Scala. Ha collaborato con numerose orchestre in qualità di violino di fila tra cui l’Orchestra “Verdi” e "I Pomeriggi Msuicali", Milano e New Symphony Orchestra, Sofia.

Dal 2014 è docente di Violino presso le scuole superiori di Novara.

Ha partecipato a vari progetti teatrali e cinematografici come attrice e musicista.